Welcome international readers (there'll certainly be hundreds and thousands of you..) This is a blog about nurses and computers, and about the hard task of teaching us, Italian nurses and nursing students, how to use the net..
So, most of the blog will be in Italian, BUT, other contents as links, videos, etc. could be in English, so.. SYO!
Feed my fishes with your mouse..

martedì 9 marzo 2010

Compitini...

Dopo aver adottato come "aggregatore" di feed google reader (io avevo già un account google iniziato con l'utilizzo della sola posta elettronica, e poi esteso ad altre cose), e dopo aver utilizzato questa tecnologia per visualizzare sulla colonna di destra del mio blog i post del professor Formiconi aggiornati in tempo reale, ecco un nuovo compitino..

Che cos'è un blog
La parola blog deriva dalla parola composta "weblog" (traccia su rete), contrazione di "web" + "log", termini inglesi che indicano i due software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito internet.
La diffusione di spazi web gratuiti dedicati alla stesura di scritti e caricamento dati per la cui creazione non occorre avere nessuna conoscenza tecnica approfondita dell'informatica, ha esteso la possibilità di pubblicare documenti in rete (scritti, immagini, musica) a macchia d'olio: da un gruppo ristretto di persone (i cd. "addetti ai lavori") a chiunque, in possesso di una connessione internet, avesse avuto voglia di creare un proprio spazio sulla rete. I blog si presentano spesso come una sorta di diario; ogni 'pezzo' di diario corrisponde a un post (letteralmente "affissione"), in cui scrivere di tutto, pensieri e opinioni, racconti, NOTIZIE... si può essere giornalisti senza dipendere da nessun caporedattore, scrittori senza avere casa editrice.
Inoltre, la possibilità di permettere i commenti dei propri lettori  a quello che si è scritto, di solito in un riquadro apposito al di sotto del testo o in una finestra interattiva, rende i blog luoghi dove ricevere e scambiare informazioni in tempo reale su questioni molto specifiche, caratteristica tipica di un altro fenomeno internettiano di grande successo, il forum..
Sito, diario, quotidiano, forum..una malleabilità tale che, insieme alla semplicità di gestione, ha fatto il successo di questo mondo.

Che cos'è un Wiki
Un wiki è un sito web che tratta di un determinato argomento, definito da un titolo, che può contenere più pagine di lavoro. Dopo esser stato creato non rimane legato al suo ideatore (non è un blog) ma può essere sempre modificato e aggiornato dai suoi utilizzatori. Chi apporta le modifiche non si limita a delle aggiunte di contenuto: può anche correggere o cancellare quanto scritto da altri. E' un documento in continuo aggiornamento gestito da un un gruppo di cui tutti i componenti sono alla pari su come decidere tali modifiche.
Un wiki può avere più opzioni di "apertura", ad esempio può accadere che tutti i lettori possano fornire la loro collaborazione (utenti anonimi) oppure può essere obbligatoria un'iscrizione, o al provider che offre lo spazio web, o al wiki stesso, se è pensato per un piccolo gruppo di persone che stanno elaborando un loroproprio progetto. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente. In questo modo la condivisione della conoscenza avviene in modo estremamente collaborativo e, soprattutto, democratico.
Wikipedia, la più grande enciclopedia del web, segue proprio questo schema.


Un saluto,


Francesca

Nessun commento: