Welcome international readers (there'll certainly be hundreds and thousands of you..) This is a blog about nurses and computers, and about the hard task of teaching us, Italian nurses and nursing students, how to use the net..
So, most of the blog will be in Italian, BUT, other contents as links, videos, etc. could be in English, so.. SYO!
Feed my fishes with your mouse..

martedì 9 marzo 2010

A proposito di Wiki...

Interessante e breve articolo dal Corriere della Sera, di tale Carola Frediani, intitolato La ricetta della Wikipedia perfetta – Una ricerca indaga il rapporto tra la qualità e gli articoli dell’enciclopedia online’:

“Wikipedia è senza dubbio un esempio di successo del web collaborativo. Purtroppo non tutte le sue voci sono allo stesso livello: ma da dove deriva questa differenza? Perché alcune sono migliori di altre? Se lo sono chiesto all’Univeristà dell’Arizona dove hanno scoperto che qualità degli articoli della più grande enciclopedia ondine al mondo dipende dal modo in cui i singoli redattori collaborano…(continua)

(Il pezzo è molto breve, leggetelo!)
(..A meno che non v’interessi andare direttamente alla fonte originaria: The Life Cycle Of Corporate Wikis: An Analysis of Activity Patterns)

F.


Inizialmente avevo copiato e incollato tutto l’articolo, poi mi è stato fatto notare che c’era scritto “RIPRODUZIONE RISERVATA” in coda. In realtà non vi avevo fatto minimamente caso, anche perché ero già tutta convinta che fosse sufficiente citare la fonte e inserire il link al sito d’origine per rispettare il copyright dei quotidiani online gratuiti. Ho scoperto che le cose sono cambiate dal 4 agosto 2009, almeno per il Corriere. A ruota devono averlo seguito tutte le altre grandi testate.. Adesso vedrò la normativa e se è ancora possibile lasciare un piccolo incipit. Se così non fosse sarebbe un peccato perché temo che con molta più fatica la gente va a leggere un articolo (e già tanta roba che lo leggano) in un altro sito rispetto a quello che sta già guardando.

5 commenti:

Romina Agresti ha detto...

Hemmm, la dicitura "© RIPRODUZIONE RISERVATA" su internet...come la viviamo?

compitino del compitino (poi arriverà un assignment apposta per questo)

DIRITTO D'AUTORE , DIFFUSIONE E RIPRODUZIONE IN INTERNET.

;-)

Fra ha detto...

Pardon, ero rimasta a quando bastava citare la fonte.

Romina Agresti ha detto...

...che brutto lavoro è il mio!..
però sottolineo l'importanza di leggere con attenzione le cose (e non mi riferisco solo alle mie istruzioni !! ;-))
.... la rete è veloce ...troppo veloce, permette di sbagliare alla velocità della luce...

Fra ha detto...

E perché brutto lavoro? Io personalmente l'ho presa come una segnalazione non come un rimprovero, e visto che un blog non l'ho mai mantenuto, mi serve qualcuno che mi corregga! E poi non sono così 'rinco' da ignorare il diritto d'autore, tant'è che avevo citato la fonte (diciamo che lo sono al punto da non azzeccare tutte le attenzioni) Comunque scriverò un post sull'argomento, così svolgerò il prossimo compitino..

Romina Agresti ha detto...

;-) benissimo!